44 Days

COLLETTIVO PIRANHA

 

COLLETTIVO PIRANHA

Il Collettivo Piranha è un progetto di emergenza culturale che promuove le forme più innovative di espressione artistica, valorizzando i nuovi linguaggi musicali. Sono tutti volontari i giovani che partecipano attivamente alla realizzazione degli eventi. (Tricky, Goose, Ojos de Brujo, Oumou Sangare, Ebony Bones!, Speed Caravan, Asian Dub Foundation...)

LIVE ROCK FESTIVAL

Il LIVE ROCK FESTIVAL, giunto alla 21° edizione, è ormai uno tra festival gratuiti più apprezzati e autorevoli d'Italia. 5 serate, oltre 100 gli artisti che ogni anno si alternano sul palco di Acquaviva. Rock e avanguardia, elettronica e world music, reggae e tradizione popolare, blues e jazz: il percorso musicale della rassegna privilegia le produzioni originali, i progetti internazionali, le nuove tecnologie e le radici etniche

SOLIDARIETÀ

Tra i superconcerti, la gastronomia d'eccellenza e l'ecologia, ad Acquaviva si sostengono due grandi progetti di solidarietà internazionale con Intersos e Amnesty International - Italia.
INTERSOS promuove la campagna "AIUTA i bambini in fuga dalla guerra" che sarà attiva proprio nel periodo del festival.
AMNESTY INTERNATIONAL divulga i Diritti Umani, con il focus "Mai più spose bambine" che sarà illustrato dalla prestigiosa organizzazione.

AMICOBICCHIERE

Cos’è? AMICOBICCHIERE è la scelta ecosostenibile del LIVE ROCK FESTIVAL. Saranno distribuiti presso gli stand solo bicchieri riutilizzabili e lavabili, così da ridurre la produzione dei rifiuti, minimizzando l’impatto ambientale.
Come funziona? Amicobicchiere è semplice da gestire e da conservare: è il bicchiere riutilizzabile, lavabile e riciclabile. Potrai scegliere se tenere il bicchiere ufficiale del LIVE ROCK FESTIVAL per le diverse consumazioni o lasciarti restituire la cauzione di solo 1 euro.
Perché? Stop ai bicchieri usa e getta che sono la fonte principale di rifiuti nelle manifestazioni musicali: l’utilizzo di materiale usa e getta, biodegradabile o meno, comporta infatti costi di approvvigionamento e spese di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

RE LIVE

Il Live Rock Festival si crede al libero scambio. Puoi portare al festival gli oggetti che non usi più e ottenere così un buono per prendere in cambio altri beni. Il baratto porta una soddisfazione immediata grazie ad un guadagno equo e tangibile ottenuto esclusivamente tra le parti che partecipano.

CULTURA ECOLOGISTA

Il LIVE ROCK FESTIVAL si caratterizza per i progetti ecocompatibili realizzati da Collettivo Piranha e Legambiente.
MATER-BI LIVE: gli spazi di ristorazione del festival utilizzano stoviglie biodegradabili; in questo modo il LIVE ROCK FESTIVAL ha realizzato nelle ultime due edizioni il 93% di raccolta differenziata.
ACQUALIVE: all'interno del festival sono presenti potabilizzatori per la distribuzione di acqua pubblica, per valorizzare l'acqua come diritto essenziale.
ECOMOSTRA: un'area dedicata alla valorizzazione della green economy: prodotti biologici e riciclati, esposizione dei nuovi strumenti per le energie rinnovabili.

ENOGASTRONOMIA

Ristorante, pizzeria, birreria: il LIVE ROCK FESTIVAL ricerca soltanto la qualità delle proposte enogastroniche. Uno staff di soli giovani volontari segue gli insegnamenti della tradizione toscana, garantendo la più completa genuinità.

LOCATION

Acquaviva è una piccola località facilmente raggiungibile dalle principali città del centro Italia. I Giardini ex Fierale si trasformano nei giorni del festival in un luogo d'incontro per migliaia di giovani.

DANJIEL ZEZELJ

Il LIVE ROCK FESTIVAL investe sulla qualità della comunicazione: ogni anno infatti l'immagine ufficiale della manifestazione è realizzata da Danjiel Zèzèlj. Artista croato, si è affermato nel mondo per la personalità del suo segno. Oltre alle innumerevoli collaborazioni prestigiose, ha realizzato un cartoon per lo spot della Nike.