LINEUP            BIGLIETTI            

LIVE ROCK FESTIVAL 1999

31 AGOSTO - 4 SETTEMBRE

MERCOLEDì 31

EGG MAN – ISOSISMA – RADIO BEMBA

GIOVEDì 1

EFFETTO PELLE – MILESTONE – FAR

VENERDì 2

POTLACH – MALASPINA – MALVAS

SABATO 3

BLUE DEVILS – DITHYRAMBS – SKAGNOZZI

DOMENICA 4

MIRKO FRESA E GLI INVISIBILI

ATMOSFERE PUNK

Nel 1999 invitammo Mirko Fresa e gli Invisibili, un progetto molto techno. Il programma indicava la loro provenienza da Tirana – Albania, nonostante scendessero in realtà dalle alture dell’Amiata. Il loro leader, grafico di professione, impaginò per la prima volta un’opera originale di Danijel Zèzèlj creato per il Live Rock Festival Beer, con l’indicazione di inserire of, prima del sostantivo Beer in modo da rendere accettabile la costruzione sintattica del titolo. Da quel chitarrista rasta uscì un progetto comunicativo con un’impronta chiara, fresca e identitaria che ancora oggi ci accompagna. Quel soggetto, riprodotto a mano su un foglio di compensato e installato nel fondale del palco di quell’edizione, diviene un simbolo che resiste: ogni anno viene collocato con lo sguardo rivolto verso le cucine, incoraggiando il passaggio continuo di camerieri molto più giovani di lui. Un enigmatico portafortuna. 
La nuova forma della comunicazione determinò cambiamenti significativi nella promozione. Manifesti, depliant e locandine furono affidati alla distribuzione professionale di un’azienda che tutt’ora esegue il servizio. Si ampliò il bacino di diffusione e di conseguenza il pubblico. L’associazione di idee tra segno grafico e festival risultò vincente anche nel primo esperimento di merchandising, con le t-shirt stampate in grande quantità, in ben tre colori diversi (bianca, rossa e l’introvabile panna)Continua a leggere, acquista il libro XX – Venti anni di Live Rock Festival

di Lorenzo Bui

L’artista Danijel Zèzèlj realizza per la prima volta il manifesto del festival: una collaborazione e una fratellanza tuttora vivide.

Due piranha (nel senso dei pesci, quelli veri) sono esposti in un acquario sopra ai banconi della birreria. Le bestiole non resistono all’impatto con il rock’n’roll e vengono restituite, esanimi, allo sconcertato prestatore.

Ogni serata, a tarda notte, sono distribuite gratuitamente porzioni superpiccanti di penne all’arrabbiata: un modo generoso per incentivare consumazioni dissetanti.

MANIFESTO

Manifesto Live Rock Festival 1999

FOTOGALLERY