39 Days

ESSERI GIOVANI - TALK

Ore 18:00
L’assenza di un contesto socio-culturale di riferimento per i più giovani è una condizione trasversale che ha segnato le generazioni contemporanee, spesso prive di sentimenti collettivi. Il ridimensionamento del protagonismo giovanile continua a privilegiare soggetti e modelli paternalisti. Una condizione amplificata, per i giovani d’oggi, dalla crisi sanitaria che rende più difficile la costruzione di nuovi spazi di socializzazione.

Esseri giovani – generazioni diverse, analoghe dita puntate è l’incontro che il Collettivo Piranha vuole dedicare alla necessaria ricostruzione sociale per immaginare esistenze nuove per più giovani, ripensando i rapporti generazionali a partire dal ciò che i giovani possono essere domani piuttosto che sul ciò che non hanno fatto finora.

Il dialogo si articolerà sulle riflessioni di tre profili particolarmente significativi, testimoni e partecipanti di questi tempi. Fabio Cantelli, vicepresidente del Gruppo Abele e filosofo, nel suo libro “Sanpa madre amorosa e crudele” e che ha riaperto i canali di comunicazione e confronto tra i figli di quel periodo e quelli di oggi, tra la politica di ieri e la società di oggi; Carlotta Vagnoli, autrice e attivista; Enrico Petrilli, assegnista di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca autore, studioso di clubbing, droghe e piacere.