LINA SIMONS (IT)
Pasqualina De Simone, in arte Lina Simons, è nata a Pozzuoli da madre nigeriana e padre italiano. È cresciuta Cerreto Sannita, un paese con tremila abitanti nella provincia di Benevento. Lei e sua madre erano le uniche donne di colore a vivere lì. Da adolescente ha prodotto molti vlog e video satirici su Facebook in cui parlava degli stereotipi che i ‘white italians’ hanno sugli afroitaliani. Da quel momento ha cominciato a dimostrare la capacità di toccare argomenti sociali importanti con la freschezza e la simpatia che la contraddistinguono.
Ha partecipato al MiAmi Festival 2022 ottenendo un grandissimo successo di critica e pubblico, che le ha consentito di partecipare anche al Tough As You Festival sempre nel 2022. Nel 2023 è stata ospite e contributor di Propaganda Live e nel 2024 si è esibita sul palco del concertone del Primo Maggio al Circo Massimo di Roma in diretta Rai. Il suo live è energia e passione allo stato puro.
“La sua musica è l’incontro tra l’Afrobeat, la grime, l’inglese, l’italiano e il dialetto napoletano. Lina Simons racconta le palazzine in cui è cresciuta e i blocks londinesi, senza cedere a romanticismi e mitologie. ” [ROLLING STONE]
--